Ne Yi Beeogo Burkina è un programma consortile che vede impegnato il Co.Co.Pa. e i Comuni di Beinasco, Moncalieri, Nichelino, Rivoli e Settimo Torinese dal 2002 in iniziative di cooperazione decentrata per lo sviluppo in Burkina Faso e in particolare nell’area di Ouahigouya nello Yatenga al nord del paese.
L'obiettivo principale di tale programma è lo scambio volto alla creazione di una rete tra i Comuni del Co.Co.Pa. e le municipalità del Burkina Faso per tentare di dare una risposta ai problemi individuati insieme.
Negli anni sono stati svolti numerosi progetti a supporto dell’amministrazione locale e il scambio di esperienze tra enti localiin particolare in occasione del progetto finalizzato a migliorare il Servizio di Stato Civile della Città di Ouahigouya, di formazione e acquisizione di competenze, di sensibilizzazione sul tema della sicurezza alimentare in particolare con il progetto Innov’action, di coinvolgimento, formazione e sensibilizzazione dei giovani e scambio giovanile in particolare con l’iniziativa Jeunesse Info, formazione e lavoro, promozione dei diritti delle donne, sostegno all’infanzia.
Tutte le iniziative sono state portate avanti grazie ad una collaborazione tra enti locali piemontesi e burkinabè e anche grazie al coinvolgimento di diversi rappresentanti locali della società civile tra cui le associazioni ASED, ARCAN, AFBO, CCFO, la radio rurale Voix du Paysan, ed altri.


